Il progetto Turismo Artigiano
Il progetto Turismo Artigiano


La provincia di Cuneo è connotata da un territorio che, per bellezze naturali e paesaggistiche, storia, cultura, arte, stazioni invernali, parchi, terme, possibilità di contatto con una natura ancora incontaminata, presenta una alta vocazione di attrazione turistica.

Un territorio inoltre, quello della Granda, caratterizzato da produzioni di qualità e da un artigianato tipico, artistico e tradizionale particolarmente diffuso.

Basti pensare che su un totale di 2.385 imprese artigiane che a livello regionale sono state insignite del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana” ben 699 sono ubicate in provincia di Cuneo e rappresentano una ampia gamma di settori merceologici con produzioni legate molto spesso alle tradizioni locali ed al territorio.

Esiste quindi un rapporto tra artigianato e turismo che non può essere sottovalutato, anzi merita di essere promosso e diffuso.

Partendo da queste considerazioni Confartigianato Imprese Cuneo ha inteso sviluppare un progetto di promozione turistica del territorio che contempla, come elemento qualificante e di novità, la scoperta dell’artigianato.

In tal senso sono stati individuati itinerari che coniugano elementi di attrazione turistica, curiosità e specificità del comparto artigiano, oltre a notizie utili per il turista al fine di programmare la visita ed il soggiorno.

Nel sito infatti sono riportate indicazioni sulle manifestazioni ed eventi, su cosa visitare, sulle tradizioni locali, sulle escursioni, sulla accoglienza turistica, sugli sport praticabili, sulle aziende artigiane da visitare, nonché informazioni utili quali farmacie, banche, area sosta camper, campeggi, ecc…

L’obiettivo che ci si propone è di dare ulteriore e maggiore visibilità al territorio della provincia di Cuneo attraverso uno strumento dedicato al turismo, in special modo itinerante, che metta in evidenza, tra gli aspetti qualificanti dell’offerta turistica le produzioni e le tradizioni dell’artigianato, promuovendone così la conoscenza e creando occasioni per l’allargamento del mercato di riferimento.


« Indietro