Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche

Tutti gli itinerari nella zona ALTA LANGA

in auto nella zona ALTA LANGA

La Strada Romantica delle Langhe e del Roero
Undici tappe, undici capitoli della nostra storia raccontati attraverso i luoghi e le atmosfere più suggestivi del territorio

La Strada Romantica delle Langhe e del Roero è un percorso fisico ed emozionale: oltre cento chilometri di strade e sentieri incastonati in un paesaggio dal fascino irresistibile, infinite emozioni da vivere e altrettante suggestioni da assaporare per leggere e interpretare lo spirito di un territorio. Di tappa in tappa, scortati da panorami tra i più affascinanti al mondo, entrerete a contatto con i gioielli di questa terra: la sua rigogliosa produzione vinicola, il tartufo e le nocciole, ma anche le sue secolari tradizioni, le piccole gemme dell’architettura rurale che ornano borghi e declivi, le testimonianze dell’epoca feudale fatte di castelli e torri, le fastose residenze che occhieggiano dalle vette più suggestive. Al centro della scena undici tappe, a svelare lo straordinario paesaggio naturale e umano che si dischiude alla loro vista. Una trama di storie e memorie declinata attraverso undici temi – dal rapporto dell’uomo con la sua terra alle tradizioni popolari, fino alla storia più recente – attraverso i quali interpretare il territorio, riconoscendovi un patrimonio dal valore inestimabile.

Da Camerana a Vezza D'Alba : tartufo, cibi e sapori

Camerana - Mombarcaro : centinaia di orchidee e altri fiori
Da piazza S.S. Annunziata di Camerana prendere a destra sulla SP111 per 3 km, quindi a destra in direzione Zemme per 5 km. All’incrocio proseguire dritti in Valle Belbo. Dopo 2,5 km salire sulla destra in frazione Valle e seguire per Mombarcaro. Il punto-tappa è nei pressi della chiesa, in cima al paese.

Mombarcaro - Murazzano : il mare
Da Mombarcaro scendere sulla SP103 fino al bivio per Ceva, svoltando a destra. Attraversare frazione Bragioli e, alla successiva rotonda, prendere a destra. Seguire la SP661 per Murazzano fino alla rotonda di inizio paese. Imboccarla in direzione centro/ufficio turistico. Giunti davanti all’ala coperta, salire a destra e raggiungere il parcheggio ai piedi del parco. Il punto-tappa è dislocato nel belvedere della torre.

Murazzano - Cissone : tradizioni di Langa
Uscire da Murazzano seguendo per Alba/Bossolasco. A Bossolasco prendere la circonvallazione, lasciandosi il centro sulla destra; alla rotonda continuare sulla SP32 in direzione Alba. Giunti a Serravalle girare a sinistra, verso Cissone. Dopo circa 2 km si raggiunge sulla destra il punto-tappa, nei pressi del peso subito prima dell’abitato.

Cissone - Sinio : l’uomo e la terra di Langa
Attraversare l’abitato di Cissone e scendere dalla SP56 per 4 km. In fondo valle svoltare a destra, direzione Roddino/Serralunga, salendo per 2 km. All’incrocio di Roddino prendere a sinistra, per Serralunga. Dopo circa 3 km prendere a destra per Sinio e seguire questa direzione anche ai successivi incroci. Giunti in centro seguire per Montelupo (via Bricchi): in cima alla salita, dopo circa 2 km, si trova sulla destra il punto- tappa.

Sinio - Benevello : storie di Langa: il teatro delle colline
Con il punto-tappa di Sinio alle spalle, prendere a destra e tenere sempre la destra ai tre seguenti bivii, entrando in territorio di Rodello. Alla rotonda seguire per Bossolasco. Dopo frazione Valgaia, prima dell’abitato di Lequio Berria, girare a sinistra seguendo per Benevello. Entrare in paese a destra e salire in direzione del castello, dove si trova il punto-tappa.

Benevello - Trezzo Tinella : il bosco di Langa
A Benevello scendere in via Roma e, all’incrocio, svoltare a destra sulla SP 106 per Alba. Raggiunto il quadrivio di Manera salire dritti in direzio- ne Trezzo Tinella. Dopo circa 1 km svoltare a destra sulla strada semiasfaltata in direzione Boscasso, fino a raggiungere il parcheggio comunale 300 metri più avanti. Proseguire a piedi fino in cima, dove si trova il punto-tappa di Trezzo Tinella.

Trezzo Tinella - Treiso : in viaggio tra alpi e colline
Scendendo dal parcheggio, seguire a destra in direzione Trezzo Tinella. Alla prima rotonda prendere a sinistra, verso Treiso. Alla rotonda di Borneto e al bivio di frazione Cappelletto continuare a seguire per Treiso. Scendere fino a raggiungere località Canta: qui prendere a sinistra, verso località Meruzzano/Ginotti/Montersino: l’ingresso al punto-tappa è al terzo tornante, dopo le ultime case.

Treiso - Neive : le Rocche fenogliane della Resistenza
Risalire in frazione Canta e prendere a sinistra per 2 km, fino al nucleo principale di Treiso. Alla rotonda seguire per Neive, continuando nella stessa direzione anche al bivio di Tre Stelle. Arrivati a Neive, alla rotonda seguire per il centro storico, salendo sulla destra. Attraversare la piazza medievale, imboccando il portale di San Rocco, e scendere da via Borghese. Dopo l’arco svoltare a sinistra in via Circonvallazione. Dopo 150 metri il punto-tappa è sulla destra, appena superati gli impianti sportivi.

Neive - Magliano Alfieri : una moltitudine di vini e vigneti
Dal punto-tappa di Neive imboccare a destra la strada in discesa. Allo stop girare a sinistra e scendere nuovamente a sinistra quando ci si innesta sulla SP3. Seguire la provinciale fino a Baraccone. Qui, alla rotonda, proseguire dritti verso Canale: dopo 50 metri prendere a destra, appena superato un ponticello. Proseguire per 1,5 km fino a frazione Moisa. Allo stop imboccare via Moisa a sinistra; dopo 300 metri girare a destra in via Cane fino al nuovo cimitero. Salire a destra per 200 metri: all’incrocio prendere a destra. Raggiunta la chiesetta in mattoni rossi, salire a sinistra per circa 1 km fino a Magliano Alfieri, seguendo per il castello.

Magliano Alfieri - Vezza d’Alba: i castelli di Langa e Roero
Con il castello alle spalle, prendere a sinistra via Asilo Alfieri, lasciando il paese in direzione Priocca sulla SP2. Dopo 500 metri girare a sinistra, seguendo per Castellinaldo. Raggiunto l’abitato basso, salire verso il municipio e il castello. Girare a sinistra dopo le mura e salire sulla destra in via Duca degli Abruzzi e via San Salvario. Al bivio per la chiesa, dopo circa 700 metri, scendere a sinistra per 1 km. Allo stop prendere a destra: da qui seguire le indicazioni per Vezza d’Alba, fino a raggiungere il municipio nel borgo alto, in piazza S. Martino. Parcheggiare e salire a piedi, fino al punto-tappa in cima alla rocca.

Da Trezzo Tinella a Benevello
In viaggio tra Alpi e colline - La Strada Romantica delle Langhe e del Roero - Tappa n. 5

Lunghezza: Km 2,5

Partendo in auto dal parcheggio di Cascina Boscasso, scendere fino a raggiungere la strada Provinciale e prendere a sinistra.Verso frazione Manera si lascia alla propria sinistra un’area naturalistica di grande pregio, che si estende sui due versanti della vallata del Rio delle Grazie.
Proseguendo sulla Provinciale, si supera la cappella di Monte Marino, con area pic-nic, periodicamente animata da feste popolari organizzate dalla locale Pro Loco, da cui è possibile osservare il Bric del Ferro, e si scende al quadrivio di frazione Manera. Qui proseguire dritti in direzione Benevello/Bossolasco/Murazzano, attraversando la SR29.
Si percorre lo spartiacque tra il bacino orografico del Belbo (sulla sinistra) e del Cherasca (a destra).
È facile distinguere i versanti a franapoggio, dalle pendenze più dolci, esposti a nord-ovest, che ospitano seminativi, casine e altri coltivi, dai versanti a reggipoggio, più declivi, esposti a sud-est, coperti da vegetazione, spontanea, a formare boschi di pini e roverelle. Questa zona è stata duramente colpita dalle frane nel corso della grande alluvione del 1994. Al bivio, svoltare a sinistra per entrare nell’abitato di Benevello, da via Roma, fiancheggiando lo sferisterio dov’è tuttora praticato il “balon” (o pallone elastico), antico sport tradizionale delle genti di Langa e dell’entroterra ligure descritto con maestria anche dalle penne di Pavese, Fenoglio e Arpino.
Salire a piedi in centro, raggiungendo il punto-tappa a sinistra, in direzione Municipio/Castello medievale/Chiesa di San Pietro in Vincoli, dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio sottostante. I pannelli informativi sono distribuiti su via della Chiesa e via delle Scuole, di fronte alla parrocchiale.

Da Benevello a Sinio
Il bosco di Langa - La Strada Romantica delle Langhe e del Roero - Tappa n. 6

Lunghezza: Km 10,5

Da piazza Castello, nel centro dell’abitato di Benevello, si ridiscende a sinistra da via della Chiesa, piazza Belvedere e viale Langhe, fino a raggiungere l’incrocio di località Grimalda, dove si svolta a sinistra.
La strada passa a fianco del santuario della Madonna della Langa: in prossimità, possibile deviazione sulla destra fino a raggiungere borgata Montrucchi, lungo una strada da cui si può ammirare una sequenza di dorsali collinari.
La Strada Romantica prosegue appena sulla destra del crinale con vista su Montelupo Albese, Rodello e Diano d’Alba.
Tra boschi e noccioli, si lascia l’area di produzione del vino dolcetto per entrare a Lequio Berria (sulla sinistra), nella zona della Nocciola tonda gentile Piemonte Igp.
Raggiunto il bivio, tenere la destra verso Alba/Rodello, lungo la SP32.
Si entra nel territorio di Rodello, in frazione Valgaia, superata la quale - sulla sinistra - si estende la “Fossa dei Quiri”, profondo vallone dove il paesaggio è selvaggio, composto in prevalenza da boschi intervallati da qualche noccioleto.
Alla rotonda proseguire dritti in direzione Alba/Gallo Grinzane/Diano/Montelupo.
Appena superato il cartello dell’abitato di Montelupo Albese, seguire per circa 1,5 chilometri la strada che sale sulla sinistra, lasciandosi il nucleo centrale in basso a destra.
Al primo incrocio proseguire dritti, rimanendo in quota, e prendere a sinistra all’immissione su Strada Ballerina (che prende il nome dall’omonima cascina, poco più in basso).
Proseguire ancora fino al termine della zona boscosa, entrando nel territorio del Comune di Sinio: il punto-tappa si trova sulla sinistra, a 50 metri dalla strada asfaltata.
In un solo colpo d’occhio, partendo da destra, è possibile cogliere gli abitati di Montelupo, Diano d’Alba, Grinzane, Roddi,Verduno, La Morra, Castiglione Falletto, Serralunga, Perno di Monforte, Novello, Roddino, Serravalle e Albaretto della Torre, con numerosi castelli e fortificazioni tra i vigneti.