Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche

Tutti gli itinerari nella zona ALTA LANGA

in bicicletta nella zona ALTA LANGA

Salita
Salita "Fausto Coppi" (3,602 Km)
Le salite dei campioni - da strada lungo Belbo a Mombarcaro

Partenza: Strada lungo Belbo - 630 m s.l.m.
Arrivo: Mombarcaro - 891 m s.l.m.
Lunghezza: 3,602 Km
Dislivello: 261 m s.l.m.
Pendenza media: 7,2%

Percorrendo la strada che porta a Montezemolo, svoltare a sinistra sulla strada che porta a Monesiglio-Mombarcaro, attraverso una breve discesa si raggiunge la valle Belbo, qui si incrocia una strada che segue il torrente. Svoltando a destra, il rifugio "Fuori Traccia" e' una buona soluzione per mangiare e pernottare - anche con la bicicletta.
Svoltando a sinistra, costeggiando il torrente Belbo e gli appezzamenti coltivati a patata, si raggiunge la partenza della salita "Fausto Coppi", presso il "pilone del reduce". Salita breve e nervosa, gia' "mitica" da queste parti: raggiungerete il paese piu' alto delle Langhe, fino a godere di panorami inimmaginabili. Attraversata la frazione Valle, dopo 1,8 chilometri si raggiunge la strada principale: svoltando a sinistra presso la chiesa di San Luigi la strada si spiana per aprirsi su uno straordinario paesaggio a cavallo delle valli Belbo e Bormida.
Attraverso lo splendido arco si accede al concentrico di Mombarcaro: la salita si conclude nella piazza centrale, da dove e' impossibile non farsi incantare dal panorama che, nelle giornate particolarmente limpide, brilla addirittura del luccichio del Mar Ligure - l'etimologia di Mombarcaro deriva infatti dal latino mons (monte) e barcari (barbarizzato, da barche): il monte dal quale si vedevano i velieri o le grosse barche.

Salita
Salita "Gino Bartali" (3,712 Km)
Le salite dei campioni - da ponte Talloria a Albaretto Torre

Partenza: Ponte Talloria - 350 m s.l.m.
Arrivo: Albaretto Torre - 676 m s.l.m.
Lunghezza: 3,712 Km
Dislivello: 326 m s.l.m.
Pendenza media: 10,1%

Da Benevello si segue la strada per "Tre Cunei": raggiunto il bivio che conduce alla frazione si svolta a destra verso Alba. Al primo tornante si svolta a sinistra, a centro curva: la discesa attraversa la frazione Borine e proseguendo lungo la stretta strada si raggiunge il fondovalle.
Prima del paese di Sinio si svolta a sinistra imboccando uno stretto tornante: qui inizia la salita "Gino Bartali", l'ascesa con l'inizio piu' duro di tutte le Salite dei Campioni. Il percorso e' caratterizzato da lunghi rettilinei e tornanti, costellato dalle caratteristiche cappelle votive che sorgono ai lati della strada. Dopo poche curve s'incontrano quelle dedicate a Sant'Eufemia e San Antonino. E' la salita dei vigneti del Dolcetto, ma non tragga in inganno il suo nome: le asperita' non mancano, l'ascesa e' dura e impegnativa, tutt'altro che dolce.
Man mano che si sale di quota i vigneti lasciano spazio ai noccioleti e la salita si fa meno aspra, fino a terminare nel concentrico di Albaretto Torre. All'ombra della torre, accanto alla sede del Municipio, ad attendervi una fontana per il meritato ristoro.

Salita
Salita "Marco Pantani" (7,056 km)
Le salite dei campioni - da Bosia a Lequio Berria

Partenza: Bosia - 346 s.l.m.
Arrivo: Lequio Berria - 707 s.l.m.
Lunghezza: 7,056 km
Dislivello: 361 m s.l.m.
Pendenza media: 5,1%

Scendendo da Mombarcaro, la "vetta" delle Langhe, si superano i paesi di Niella Belbo, Feisoglio, Cravanzana fino a Bosia: in prossimita' dell'indicazione per la frazione Garilli-Follo si svolta a sinistra. Oltrepassato il ponte sul Belbo si raggiunge un incrocio: sulla sinistra inizia la salita "Marco Pantani".
L'inizio e' quasi epico: il rapido susseguirsi di otto tornanti porta in breve tempo a un'altitudine considerevole. Il tempo per scorgere una cascina coperta con le rare "ciapele", le pietre piatte tipiche degli ambienti montani, e poi si sale ancora. Il percorso s'insinua tra boschi di noccioleti: siamo nel cuore della produzione della "tonda gentile delle Langhe", la celebre nocciola dotata delle migliori caratteristiche organolettiche per l'industria dolciaria.
La parte piu' impegnativa della salita si conclude dopo 4,67 chilometri, nei pressi della chiesetta di San Michele: nella piacevole area di sosta c'e' una fontana che, siamo sicuri, tornera' molto utile agli scalatori. Proseguendo sul falso piano in salita si giunge al paese di Lequio Berria: qui suggeriamo una breve visita alla Collezione del Pastello Soffice, ospitata nelle sale del Palazzo comunale.