Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche

Lunghezza: km 21
Dislivello: m 1200
Difficoltà: Molto impegnativo
Periodo consigliato: Da maggio a ottobre

Un itinerario impegnativo che mette a dura prova le capacità tecniche in salita. Da Garessio si imbocca la provinciale per la Colla di Casotto fino al bivio per la frazione Mindino. La pedalata si fa faticosa per il fondo sconnesso, la pendenza è sostenuta tra boschi di betulle, pioppi e castagni. Dalla vecchia mulattiera di devia a destra in direzione Colla di Casotto. L’itinerario si innesta sulla provinciale per la Colla (km 5), ma la si abbandona subito svoltando a sinistra per una sterrata per le case di Capello (1205 m). La mulattiera costringe a tratti a scendere di sella. Dopo l’incrocio con la strada asfaltata si raggiunge la Colla di Casotto (1381 m, km 8). Si imbocca la pista a sinistra e finalmente ci si riposa sulla mezzacosta della Val Casotto. Giungendo al bivio, si prende a sinistra. Rapide rampe portano alla depressione dove si vede il rifugio Savona, ma anche il Bric Mindino e Garessio 2000. La vetta da conquistare è il monte Berlino (1789 m, km 13) da cui poi si scende per raggiungere il rifugio Savona (sezione Cai). Due le vie per raggiungere la Valdinferno e nuovamente Garessio: le case Mulattieri, oppure (più impegnativa per le strette serpentine) il rifugio Salvietto.

Pista Ciclabile da Priola a Cantarana

Di recente realizzazione, la pista ciclabile segue il fiume Tanaro sulla riva destra orografica da Priola a Cantarana. Costruita per il trekking in bicicletta, a piedi e a cavallo offre un tracciato molto vario in un ambiente naturale incontaminato con scorci di ampiezza e bellezza unici. Nel Comune di Ormea corre nel territorio compreso “tra il Tanaro e il Monte Armetta” (1744 m). Dal suo tracciato si staccano strade e sentieri che permettono di scoprire antiche vestigia e suggestive borgate. I sentieri qui descritti prendono tutti inizio dalla pista ciclabile.