Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche

Tutti gli itinerari nella zona BISALTA

in bicicletta nella zona BISALTA

Da Chiusa di Pesio a Sambuco

Partenza: Chiusa di Pesio (571 m)
Arrivo: Sambuco (1184 m)
Lunghezza: km 65,500
Dislivello: m 1233
Difficoltà: Media
Quota massima: m 1305

Si parte dalla piazza “Tre medaglie d’oro alpine” di Chiusa Pesio dirigendosi verso la valle Pesio sulla provinciale 42 che si abbandona dopo 400 metri in favore di via Mombrisone a destra. In frazione Montefallonio la direzione è verso Peveragno. In paese si segue a sinistra via G. Pellegrini e circa 300 metri dopo il semaforo, nuovamente in via Bisalta; dopo 200 metri a destra in via Braro che porta in frazione S. Giovenale. Subito dopo la chiesa a sinistra in via Colletto che porta, dopo 10 km, al culmine di questa prima salita del Colletto. Dopo Rivoira si prosegue dritti fino a Boves, Borgo San Dalmazzo, Fontanelle per giungere a Roccavione e seguire le indicazioni per Roaschia. Percorsi 5 km seguire le indicazioni per Valdieri che si raggiunge dopo 29 km. Seguendo le indicazioni omonime si raggiunge il Santuario dopo 5,7 km di salita e 35 km totali. La discesa è verso Festiona e prosegue a sinistra lungo la strada militare in direzione Vinadio e poi, sulla statale 21 in direzione Francia, si giunge a Sambuco. Consigliata la visita al Parco delle Alpi Marittime, le Terme di Valdieri e il Santuario di Sant’Anna di Vinadio.