Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche
BISALTA

Itinerari Itinerari
Tutti gli itinerari nella zona BISALTA

in mountain bike nella zona BISALTA

La “Via Dei Morti”
Peveragno

Partenza: Località Montefallonio
Dislivello: 525 m
Durata: 2 h 30
Difficoltà: Medio
Collegamento con altri sentieri: da Borgata Truma a Gias Morteis

Questo bell’itinerario (consigliato anche agli appassionati di mountain-bike), prende il nome dalla strada percorsa durante i funerali dagli abitanti di Pradeboni per il trasporto dei defunti al cimitero di Peveragno.Si parte da Montefallonio (570 m) prendendo la strada asfaltata per Regione Ciarma. Dopo poche centinaia di metri si svolta a sinistra su una strada sterrata che sale nei boschi. Seguendo la strada principale e i segnavia bianchi e rossi si giunge dopo un alternarsi di tratti pianeggianti e ripidi sino ad un bivio in prossimità di una vecchia casa . Qui si svolta a destra e successivamente a sinistra sino alla strada detta “della Crocetta” sul colle tra Pradeboni e Peveragno.Si segue la strada fino a Tetto Gallina per poi proseguire fino alla Località Meschie (1123 m).Qui si attraversa il ponte sulla dx e si raggiunge la borgata Truna (1018 m) e sempre su un sentiero si giunge alla Frazione di Pradeboni (868 m).Qui si prende la strada a monte del Cimitero che porta a tetti Tancia. Alla Borgata Sottana si svolta a sinistra su una strada sterrata e al bivio successivo a destra sino a scendere sempre tenendo la destra fino a Regione Valcucca da dove seguendo la strada asfaltata si ritorna al punto di partenza.