Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche

Tutti gli itinerari nella zona LANGHE E ROERO

in auto nella zona LANGHE E ROERO

Da Vezza d'Alba a Magliano Alfieri
Tartufo, cibi e sapori - La Strada Romantica delle Langhe e del Roero - Tappa n. 1

Lunghezza: Km 11

Il percorso della Strada Romantica ha inizio sulla rocca che domina Vezza d’Alba: dal terrazzo panoramico si gode di una vista a 360° sulle colline del Roero e sui suoi paesi, su boschi e filari di viti. Si giunge in cima, a piedi, lungo un breve sentiero; ripresa l’auto si scende a sinistra lungo via Mazzini e via Marconi, attraversando piazza San Bernardo e uscendo da via Cuneo. Superati alcuni tornanti, si segue la SP152 attraversando frazione Borgonuovo.
Alla cappella dedicata a San Carlo Borromeo svoltare a sinistra, direzione Canale/Torino, fino alla rotonda d’incrocio con la SR29 in frazione Borbore. Proseguire dritto sulla SP50 in direzione Castellinaldo, per svoltare duecento metri più avanti sulla sinistra, seguendo sempre per Castellinaldo e Magliano Alfieri.
[Dalla rotonda, con una deviazione di pochi chilometri rispetto all’itinerario della Strada Romantica, è anche possibile arrivare a Guarene, con il suo castello e la vista sulle torri di Alba, attraversando frazione Madernassa, luogo d’origine dell’omonima - e celeberrima - varietà di pera].
Due chilometri oltre, già nel Comune di Castellinaldo, si raggiunge un incrocio di quattro strade: imboccare quella più a sinistra, in salita in mezzo alle vigne, percorrendo strada Variglie e sfiorando sulla sinistra la svettante chiesa campestre di San Salvario. Discendere sulla destra fino ad attraversare la panoramica piazza Castello: attraversare un’arcata del castello, scendere sulla destra, costeggiando il palazzo municipale e la settecentesca “Casa Rossa”, superata la quale si svolta a sinistra in via Roma e ci si collega alla SP176.
Proseguire dritti in direzione Magliano Alfieri, godendo dello splendido colpo d’occhio su Castellinaldo salendo sulla
collina di fronte.
Al successivo bivio prendere la SP177 sulla destra verso Magliano: percorrendo via Asilo Alfieri si raggiunge il castello.
Proseguire a piedi nell’area a traffico limitato, fiancheggiando l’imponente maniero, verso la chiesa di Sant’Andrea. Il punto-tappa della Strada Romantica è nel balcone panoramico del sagrato, da cui si ammira la valle del Tanaro, con, di fronte, i primi rilievi delle Langhe e, sulla destra, l’abitato di Alba.

Da Magliano Alfieri a Neive
I castelli di Langa e Roero - La Strada Romantica delle Langhe e del Roero - Tappa n. 2

Lunghezza: Km 11

Si parte lasciandosi alle spalle la chiesa di Sant’Andrea (puntotappa di Magliano Alfieri) e il castello Alfieri.
Dal piccolo parcheggio scendere sulla destra, percorrendo via
Troia, e svoltare nuovamente a destra sulla SP152.
Usciti dal paese, dopo un tornante che serpeggia tra le vigne, lasciare la strada principale per svoltare a destra, subito prima della cappella in mattoni rossi dedicata a Santa Maria delle Nevi.
Qui sorge anche il “Parco della Rimembranza”, dedicato ai caduti delle due guerre mondiali, con la cappella ortodossa di Sant’Anastasia e della Riconciliazione, costruita con legni provenienti dalla Russia.
La discesa supera un piccolo cimitero campestre: al primo incrocio, prendere a sinistra, scendendo verso valle. Subito prima del nuovo cimitero, svoltare a sinistra fino a frazione Moisa.
Nel centro dell’abitato, prendere prima a sinistra costeggiando il rio e poi a destra, congiungendosi con il “Sentiero del Roero S3”. Percorrerlo per circa 1,5 km e svoltare a sinistra al primo incrocio, fino a raggiungere la rotonda di località Baraccone. Oltrepassarla in direzione Neive, attraversando in senso longitudinale l’intera area commerciale-terziaria.
Al termine del rettilineo si supera il fiume Tanaro, spartiacque tra il Roero e le Langhe. Il paesaggio, sulla destra orografica del fiume, è caratterizzato da una successione di calanchi, appartenenti alla formazione delle marne di Sant’Agata, risultato del fenomeno geologico noto come “Cattura del Tanaro” avvenuta circa 65 mila anni fa.
Dopo l’ingresso nel territorio comunale di Neive girare a sinistra subito dopo una curva seguendo per “Neive capoluogo”.
Circumnavigare l’abitato storico, che resta sulla destra: a metà della salita, dopo 200 metri subito prima degli impianti sportivi, si trova il puntotappa della Strada Romantica. Da qui si possono osservare, da sinistra verso destra, la torre di Barbaresco e, in successione, i castelli roerini di Guarene, Magliano Alfieri e Govone.
Alle spalle, pochi passi più avanti, una scalinata in legno permette di visitare a piedi l’intero centro storico di Neive, dichiarato “uno
dei borghi più belli d’Italia” per merito anche delle sue incantevoli dimore storiche.

Da Neive a Treiso
Una moltitudine di vini e vigneti - La Strada Romantica delle Langhe e del Roero - Tappa n. 3

Lunghezza: Km 9

Il percorso della Strada Romantica prosegue uscendo a sinistra dal ppunto-tappa di Neive, sulla salita che porta al centro storico. Qui, giunti a uno “stop” in piazza Vittorio Veneto, proseguire dritti in via Circonvallazione, dove si apre a sinistra un primo belvedere sulla Langa del Moscato mentre, sulla destra, si arrocca il centro abitato di Neive.
All’altra estremità del borgo, all’altezza della chiesetta di San Rocco, si imbocca sulla sinistra un viale di platani: al termine, svoltare a sinistra e, alla rotonda, tenersi sulla destra in direzione Treiso/Barbaresco/Tre Stelle.
Lungo la strada, raggiunta borgata Slizza, sulla destra si estende la vallata del Tanaro dominata dai primi contrafforti del Roero, mentre, volgendo lo sguardo all’indietro, si ammira il borgo di Neive .
La strada serpeggia sul crinale e scollina in prossimità di borgata Gavello, dove la vista si apre sulla valle del Tinella. Al successivo bivio per Barbaresco proseguire in direzione Alba/Treiso.
[Qui, con una breve deviazione circolare di circa 4 km, si può proseguire con la visita di Barbaresco. Lasciata l’auto sotto la meridiana di fronte all’ufficio turistico, con alle spalle l’Enoteca Regionale del Barbaresco, percorrendo a piedi la via centrale si raggiunge la celebre torre.]
La Strada Romantica prosegue invece oltrepassando Tre Stelle: al secondo incrocio svoltare a sinistra, sempre in direzione Treiso, che si raggiunge dopo aver superato le frazioni Giacosa e Casotto.
Alla rotonda proseguire sulla destra per il centro, scendendo verso la bella Chiesa in stile barocco del 1750. Nella piazza, che offre diversi spunti panoramici e ospita alcune osterie, svoltare a “U” accanto al municipio, risalendo in via Savona di fronte alla parrocchiale.
Tornati sulla dorsale, prendere a destra. A borgata Giacone, sulla sinistra si scorgono le prime erosioni ad anticipare le “Rocche dei Sette Fratelli”, poche centinaia di metri più avanti, sulla destra.
In frazione Canta, dopo la Cappella dedicata ai Partigiani, scendere a destra verso le località Meruzzano/Ginotti/Montersino. L’ingresso al punto-tappa delle “Rocche dei Sette Fratelli” è al terzo
tornante, sulla destra, dopo le ultime case, prima di cascina Reiso.