Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche

a piedi nella zona VALLI GESSO E VERMENAGNA

Tra Laghi e Cascate nel Parco Alpi Marittime
Valdieri

Partenza: Terme di Valdieri (1368 m)
Arrivo: Terme di Valdieri (1368 m)
Dislivello: 1100 m circa
Durata: 3 h 30 / 4h in salita; 2 h 30 in discesa
Difficoltà: Escursionistico
Collegamento con altri sentieri: Dal Lago Inferiore di Valscura (2274 m) al Colletto di Valscura (2520 m) al Rifugio Malinvern-Città di Ceva (1839 m) in valle Stura; dal Lago Inferiore di Valscura alla Bassa del Druos (2628 m) e (in territorio francese) fino a Isola 2000; dal Lago Inferi

L’itinerario segue la fitta rete di rotabili militari del Vallone di Valasco. Una camminata ad anello tra laghi e cascate lungo il quale sono possibili incontri ravvicinati con marmotte e camosci.Dalle Terme si segue la rotabile ex-militare che risale la sinistra orografica del Vallone di Valasco raggiungendo il Piano del Valasco (1763 m). Si attraversa il pianoro, passando nei pressi della casa di caccia costruita dal re Vittorio Emanuele II, e si sale al Piano superiore del Valasco (1814 m), dove si attraversa il rio. La mulattiera segue per un tratto il torrente e poi s’inerpica fino al bivio Laghi Valscura-Rif. Questa. L’itinerario prosegue a destra, in direzione dei laghi, passando ai piedi di una cascata e, dopo un tornante, in una galleria nella roccia che introduce nella Valscura. La si risale con alcune svolte fino al Lago inferiore di Valscura (2274 m).Dal lago si devia a sinistra e dopo alcuni tornanti si cammina su una magnifica strada lastricata con vista sull’Argentera e il Monte Matto. Raggiunto il Lago del Claus si prosegue in discesa fino ad un bivio dal quale andando a destra si sale al Rif. Questa (2388 m), da cui si domina il Lago Portette. Dal rifugio si torna sui propri passi fino all’ultimo bivio incontrato e si prosegue in direzione della Val Morta, a destra, che si raggiunge con un percorso panoramico. In discesa si giunge al Piano superiore del Valasco da dove si torna al punto di partenza.

Sulle strade del Re e di Mussolini

Partenza: Terme di Valdieri 1368 m
Dislivello: 1100 m
Durata: Salita 3.45 ore

Questo percorso ad anello tra i laghi di Vallescura ed il rifugio Questa è da annoverare tra le grandi "classiche" dell'area protetta. I richiami principali sono i numerosi laghi che si toccano alla testata della valle e il Piano del Valasco, splendido pianoro anticamente occupato da un bacino lacustre su cui nell'800 Vittorio Emanuele II fece costruire una delle sue più suggestive case di caccia. Dal Piano dipartono numerose mulattiere che conducevano alle imposte di caccia, tracciati che negli anni Trenta Mussolini "riammodernò" per la fortificazione dei confini con la Francia. Fino all'inizio della guerra furono costruite casermette, bunker e strade che in molti tratti, come quella di arroccamento dei laghi di Vallescura, furono lastricate e scavate nella roccia per superare i tratti più impervi. Un patrimonio storico e di ingegneria militare unico sulle Alpi.
Partenza: Terme di Valdieri 1368 m
Dislivello: 1100 m
Tempo di percorrenza in salita: 3.45 ore
Dal centro di visita del Parco si segue la rotabile ex militare che si inoltra e si sviluppa sulla sinistra orografica del Vallone del Valasco. E' possibile abbreviare il percorso imboccando la mulattiera che diparte dal primo tornante della strada. Si attraversa il Piano inferiore del Valasco 1760 m e si sale al Piano superiore 1832 m dove si attraversa il rio. Lasciata una deviazione a sinistra la mulattiera si arrampica sino ad un bivio, presso un grosso larice, e si prosegue a destra raggiungendo il lago di Valscura inferiore 2274 m. Per il rifugio si sale a sinistra e poi per un'ampia mulattiera, a tratti lastricata, si arriva alle sponde del lago del Claus 2344 m. Dopo aver perso leggermente quota si devia a destra per giungere al rifugio Questa 2388 m che domina il lago delle Portette.

Vallone di Lourousa: le pareti più alte delle Marittime

Partenza: Terme di Valdieri 1368 m
Dislivello: 1150 m
Durata: Salita 3.45 ore

Percorso che consente di godere di un panorama spettacolare sul versante nord est del Corno Stella: una muraglia verticale di gneiss alta 600 metri. Lambisce la base della parete il ghiacciaio di Lourousa, un lungo canalone salito nel 1879 dal reverendo americano W.A.B. Coolidge nel corso della prima salita dell'Argentera. Il rifugio Morelli, ottimo punto d'appoggio, è fronteggiato dalla parete nord-est del Monte Stella, che con i suoi mille metri è la più alta delle Alpi Marittime. Dal rifugio in breve si sale al Colle del Chiapous, sulla displuviale con la Valle della Rovina, da cui si scorge il grande lago artificiale del Chiotas.
· Partenza: Terme di Valdieri 1368 m
· Dislivello: 1150 m
· Tempo di percorrenza in salita: 3.45 ore
Dal parcheggio a valle delle Terme si imbocca la mulattiera segnalata che attraversa il rio Lourousa e si inerpica nel bosco con lunghi e regolari tornanti. Raggiunti i ruderi del gias Lagarot 1917 m e superato un breve risalto si arriva al Lagarot di Lourousa. Superato il bivio per il bivacco Varrone si sale seguendo il sentiero sino al rifugio Morelli-Buzzi 2350 m. Proseguendo si raggiunge in circa mezzora il Colle del Chiapous 2526 m.