Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche

Tutti gli itinerari nella zona VALLI GESSO E VERMENAGNA

in bicicletta nel comune di LIMONE PIEMONTE

Da Limone Piemonte a Demonte

Partenza: Limone Piemonte (1009 m)
Arrivo: Demonte (780 m)
Lunghezza: km 38,000
Dislivello: m 200
Difficoltà: Facile
Quota massima: m 1000

Una visita al centro di Demonte ed ai piccoli borghi limitrofi può animare questo percorso che va da Limone Piemonte a Demonte.Dal centro di Limone si segue la statale 20 a cui occorre dedicare molta attenzione perché particolarmente trafficata, fino a Borgo San Dalmazzo e si raggiunge largo Argentera.Da qui seguire le indicazioni per Vignolo-Cervasca sulla provinciale 23. Dopo avere attraversato il ponte “del Sale” sullo Stura si svolta a sinistra, per Roccasparvera, imboccando la provinciale 121 che, dopo alcuni saliscendi, raggiunge Roccasparvera.Da questo borgo si procede mantenendo la destra fino all’abitato di Castelletto; qui si prosegue a sinistra fino ad imboccare la statale 21, in direzione Demonte. Oltrepassato il paese di Moiola si svolta a sinistra attraversando lo Stura per poi proseguire a destra in direzione Festiona. Giunti a Festiona si prosegue in direzione Demonte, e circa 3 km dopo si svolta a destra seguendo per Demonte che si raggiunge dopo 38 km.

Da Lurisia a Limone Piemonte

Partenza: Lurisia (574 m)
Arrivo: Limone Piemonte (1009 m)
Lunghezza: km 41,000
Dislivello: m 550
Difficoltà: Media
Quota massima: m 1000

Da Lurisia si imbocca la provinciale in direzione di Chiusa Pesio che si raggiunge dopo avere valicato il colle Murtè. Da Chiusa Pesio si imbocca via circonvallazione Vigne e poi la provinciale 42, in direzione Valle Pesio abbandonandola dopo poco in favore di via Mombrisone, a destra. Si giunge in frazione Montefallonio per raggiungere poi l’abitato di Peveragno. In via Giovanni Pellegrini, dopo il semaforo, nuovamente a sinistra in via Bisalta; dopo 200 metri si svolta a destra in via Braro che porta in frazione S. Giovenale. Subito dopo la chiesa abbandonare questa strada e proseguire a sinistra in via Colletto che porta, dopo 10 km totali al culmine della salita del Colletto. Si giunge a Rivoira e si prosegue dritti fino a Boves dove si segue la direzione per Borgo San Dalmazzo e Fontanelle. Raggiunta Fontanelle, dopo 16 km, seguire le indicazioni per Roccavione che si raggiunge dopo 26 km. Da qui si prosegue sulla statale 20 in direzione di Limone Piemonte molto trafficata. Si giunge nella località sciistica denominata “Riserva Bianca” dopo 41 km totali.La visita consigliata è la salita al vecchio Colle di Tenda e le sue fortificazioni.