Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche

Dislivello: m 970
Durata: h 3.30
Difficoltà: Impegnativo
Periodo consigliato: Da maggio a ottobre

Percorso di mountan bike che si snoda nella media e bassa valle lungo strade forestali attraversando magini scenari di boschi fitti che si aprono su vedute mozzafiato. Impegnativo e da affrontare con un discreto grado di allenamento, si consiglia anche un abbigliamento più pesante di scorta in caso di giornate con tempo incerto. Parte da Bernezzo (575 m) e si tratta di un itinerario di circa 55 Km con numerose possibilità di deviazioni che permettono di realizzare anche dei percorsi minori. Si passa per Roata Maggiore, da dove inizia la prima grande ascesa su strada sterrata. Poi da Cervasca ad Aranzone. L’ascesa continua su Prato Francia, sino a raggiungere la prima vetta costituita dal Colle della Pitonera (1250 m), 11 Km da Bernezzo, allo spartiacque tra la Valle Grana e la Valle Stura. Una breve discesa porta al Chiot Rosa dove si riprende a salire su un’ampia strada utilizzata dai margari nel periodo estivo. Su alle Frazioni Tintina e Paralup (1330 m), luoghi di memoria d’epoca partigiana, fino alla frazione Chiotti. Dopo Prarobert, si incrocia la strada che sale al Colle dell’Ortiga. Un sentiero molto tecnico e con passaggi anche difficili si raggiunge L’Alpe, Cima Coppi del tracciato a 1796 m. Di qui una vorticosa discesa riporta nuovamente al Chiot Rosa, poi sulle frazioni San Matteo e Tetto Chiapello e Vallera di Caraglio. Si chiude quindi il percorso attraverso una stradina asfaltata che riconduce a Bernezzo.
Un’area bike per tutto l’anno
La Rampignado non è solo competizione. durante l’anno, neve permettendo, è possibile, seguendo i cartelli posizionati nel corso degli anni dai volontari del Rampignado Team e della Pro Loco di Bernezzo, pedalare lungo la Rampignado Cicloturistica. Divisa in tre percorsi (facile di 30 km. normale di 45 km. e difficile di 60 km), tutti con partenza da Bernezzo, la proposta consente a tutti gli appassionati di rivivere ogni giorno le emozioni di una pedalata in ambienti incontaminati e di grande varietà, dal bosco di castagni all’alpeggio incontaminato. Una serie di consensi crescenti ed entusiasmanti hanno accompagnato la Rampignado, contribuendo a far conoscere al grande pubblico la Valle Grana, il suo spirito, la volontà e la tenacia di questa terra.
Intorno a Caraglio in mountain bike
Itinerario non molto impegnativo, ma panoramico, ideale per l’inizio della stagione. Si può iniziare percorrendo, in fase di riscaldamento, la stradina che da Caraglio porta alle pendici del Monte Tamone, e precisamente alla Frazione Vallera. Voltando a destra e mantenendo la strada in asfalto si giunge a Valgrana e si prosegue per la frazione Armandi dove la strada diventa sterrata e continua a costeggiare controcorrente il torrente Grana. Si raggiunge il cimitero di Monterosso Grana (con affreschi di fine 400’ del Balajson), poi si attraversa il torrente sul Ponte dell’Angelo e la porta del Castello. Sulla destra si trova poi un sentiero in salita per la Cappella di Madonna della Neve. Una breve single-track in discesa porta a raccordarsi con la strada che sale alla frazione Piatta di Montemale. Si gira a sinistra in salita fino ad incrociare una strada sterrata che conduce alla frazione Damiani (1029 m). Discesa fino al bivio per Cortese Sottana e saliscendi fino a Montemale e San Giorgio, dove ci si ricollega alla strada asfaltata. La direzione è verso frazione Bottonasco e Serre Alladio dove riprendendo lo sterrato si può salire dal Pilone dei Bergè al Castello di Caraglio.