Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche

Tutti gli itinerari nella zona VALLE MAIRA

in mountain bike nella zona VALLE MAIRA

La Strada Dei Cannoni

Da Sant’Anna di Roccabruna si sale al colle di Valmala per seguire una strada in quota che, spostandosi ora parallelamente e ora attraversando lo spartiacque Valle Maira-Valle Varaita, giunge fino al Colle di Sampeyre. Questa strada, che parte dalla Colletta di Rossana, è meglio conosciuta come “la strada dei cannoni”; essa fu rimaneggiata negli anni Trenta ricalcando un precedente itinerario costruito dagli ingegneri dell’esercito piemontese nel 1744 per arginare la campagna dell’armata franco-spagnola. Notevole è il panorama che si può godere durante tutto l’itinerario fino al Colle di Sampeyre, e da qui si può proseguire ancora per il Colle della Bicocca. Difficoltà media da percorrere nel periodo da giugno a settembre

Sant'Anna M. 1252 - Colle Della Ciabra M 1723 - Monte Roccerè M 1831

Partenza: Sant’Anna di Roccabruna
Arrivo: Sant’Anna di Roccabruna

Dal piazzale di S. Anna si imbocca la strada sterrata in salita a destra e la si percorre fino all’incrocio (zona Duret - pian Albre). Circa 50 metri primi dell’incrocio restano le tracce di un’antica cava d’oro. Dall’incrocio si prosegue sulla sinistra lungo la strada e poi su un sentiero si raggiunge la strada militare e il colle della Ciabra; dal colle Ciabra è possibile raggiungere la vetta del monte Roccerè, dove è stata eretta una croce