Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche

Tutti gli itinerari nella zona VALLE MAIRA

in bicicletta nella zona VALLE MAIRA

Colle di Sampeyre

Partenza: Dronero (625 m)
Arrivo: Colle di Sampeyre (2284 m)
Lunghezza: km 14,500
Dislivello: (dal bivio per Stroppo) m 1354
Pendenza media: 9,40 %
Pendenza massima: 15,00 %

Il Colle di Sampeyre si trova sulla dorsale che divide la Valle Varaita dalla Valle Maira. Il Giro d’Italia è arrivato a quota 2284, salendo dalla Valle Maira.
Partenza da Dronero (625 m), poi quasi 20 km non molto impegnativi risalendo la valle, toccando San Damiano Macra (745 m), Bedale (818 m), Stroppo (910 m). Si lascia la fondovalle a destra e si entra subito nel vivo della salita; la strada, piuttosto stretta sale sospesa su un profondo orrido, tagliando muri di calcare con una serie di gallerie nella roccia. Le pendenze sono secche e continue, con punte del 15%. Il vallone si allarga sino a raggiungere Elva (1637 m), che conserva nella sua parrocchiale gli affreschi del XV secolo del fiammingo Hans Clemer.
La strada sale ancora; molto impegnativi soprattutto gli ultimi 4 km.

Chrono Test Point

Lunghezza: km. 9,100
Dislivello: mt. 629
Pendenza media: 6,9%
Pendenza massima: 10,6%

Percorso ciclistico che parte da Dronero (piazza XX settembre), percorre la S.P 422, fino al bivio con la S.P. 122. Continua sulla Strada Provinciale fino a Sant’Anna di Roccabruna

Da Busca a Saluzzo e Fossano

Partenza: Busca (500 m)
Arrivo: Fossano (330 m)
Lunghezza: km 58,500
Dislivello: m 150
Difficoltà: Facile-Media
Quota massima: m 500

Da Busca si va verso il Castello del Roccolo, imboccando una ripida salita per S. Martino, poi per frazione Ceretto fino a Costigliole Saluzzo, Piasco e Villanovetta. In via Griselda a sinistra per via S. Bernardo raggiungendo Verzuolo. Al semaforo si imbocca il controviale ciclabile e poi a sinistra per via Garibaldi e subito a destra per via Valerano. A Manta, dalla rotatoria, a sinistra in via Roma e a destra per S. Maria del Monastero. A sinistra per imboccare via Saluzzo, poi via S. Bernardino, arrivando così a Saluzzo, alla Bastiglia, alla fontana della Grancia, piazza Risorgimento, la Cattedrale e via Martiri. Dal successivo semaforo, a destra sulla pista ciclabile. Sulla statale, a sinistra in via Villafalletto. La direzione è Lagnasco, Benne, Pennacina, S. Salvatore e Vottignasco. Dopo poco più di 1 km abbandonare questa strada per dirigersi, a sinistra, verso Suniglia, tetto Vigna sino a Genola ed allo stop sulla statale 28. Dirigersi a destra e dopo 200 metri a sinistra in via S. Sebastiano in direzione San Lorenzo e poi Cussanio, dove si raggiunge il Santuario Madonna della Divina Provvidenza. A sinistra si raggiunge (dopo 2,5 km) il centro di Fossano