I Biscotti del Mulino ad Acqua. Un tempo in Valle Maira i mulini ad acqua erano 36, ora è rimasto solo il mulino a Dronero in frazione Monastero. Lo ha salvato la famiglia Cavanna, proprietaria di un'azienda artigiana che produce biscotti di alta qualità. E proprio la ricerca della qualità e di un prodotto migliore per la salute ha condotto i Cavanna a non accontentarsi delle farine in commercio spoglie di gusto, ma a farsi la propria farina, una farina che mantenesse integralmente i sapori e le caratteristiche organolettiche. Così i componenti della famiglia Cavanna (Fabrizio e Andrea, il loro padre Felice e la mamma Bruna Abello) si sono incontrati con l'ex proprietario del mulino, Massimo Borgogno che oltre alla cessione del mulino ha provveduto a trasmettere ai giovani Fabrizio e Andrea Cavanna i segreti del sapere e l'arte del buon mugnaio. Un mugnaio speciale, antico, che deve saper usare e mantenere le pietre in grado di macinare farine diverse ed ottenere il macinato desiderato. Deve conoscere ed amare il gioco e la forza delle acque sulle pale della grande ruota che fa girare le macine attraverso un meccanismo di ingranaggi e di cinghie dì trasmissione che fanno sognare un mondo lontano, ascoltare le voci, il respiro ed i rumori di generazioni che sono passate di qui secoli fa. Il mulino attuale è del 1870, ma qui un mulino esisteva già dai primi insediamenti umani e se potesse raccontare la sua storia, racconterebbe a quanta gente ha dato la sua farina, di tempi di abbondanza e di tempi difficili. Ora dalle sue macine viene la farina che serve esclusivamente a produrre i prodotti della FORNERIA ARTIGIANA CAVANNA. La macinazione a lenta rotazione produce farine integrali di ineguagliabile qualità, contenenti il germe e la fibra alimentare dei cereali, donando la ricchezza ed il sapore di un prodotto di cui si era persa la memoria. Tra i cereali, oltre a segala, orzo, grano e granturco, vengono usati il gustosissimo Mais Vitreo ed il mais Pignulet antico.
Azienda Montana Ghibaudo di Prato Livia
San Damiano Macra - Via Centrale,3/4 Tel: +39.335.6144429 Fax +39.0171.938826
Trasformazione ortofrutta Noi dell’Azienda Montana Ghibaudo abbiamo creato una piccola realtà artigiana, nell’ancora incontaminata Valle Maira, una delle più belle vallate del Cuneese. Da anni trasformiamo e confezioniamo alimenti assolutamente naturali. La frutta e la verdura che lavoriamo vengono coltivate con il metodo biologico, cioè derivano da produzioni non intensive di origine naturale, senza manipolazioni genetiche, senza additivi, pesticidi o trattamenti bio-chimici. Antipasti di verdure, giardiniere, sottoli, composte da agricoltura biologica, sono alcuni dei prodotti che potrete trovare presso la nostra azienda.
Installazione, riparazione, manutenzione impianti elettrici, impianti elettronici ed automatismi in genere, costruzione quadri ed apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Pagina di
Vai a pagina:
Vetrine artigiane in zona VALLE MAIRA - Turismo Artigiano in provincia di Cuneo - P.Iva 80000330045
Le notizie riportate in queste pagine sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti
Pubblici o Privati.
Alcune delle foto inserite sono state prese da Internet e valutate di pubblico
dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che
da segnalarlo all'indirizzo confartcn@confartcn.com: provvederemo
alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell'autore.