Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche

La zona
VALLE PO, BRONDA E INFERNOTTO
Sono le valli alpine più settentrionali della provincia di Cuneo, originate dal Po e dai suoi primi affluenti. La valle principale ha origine dal Monviso (3.841 metri s.l.m.) e dall'alto bastione roccioso scende rapidamente verso la zona pedemontana . La parte inferiore della valle, che nei pressi di Revello si apre alla Pianura Padana, è invece, in leggero declivio e costeggia le pendici meridionali del monte Bracco, un massiccio montuoso che divide la valle Po dal bacino del torrente Infernotto. La breve valle originata dal torrente Bronda, che confluisce nella pianura sfiorando le colline saluzzesi verso settentrione, è scarsamente incisa e caratterizzata da morfologie prettamente alpine. La parte settentrionale della Comunità Montana presenta unsistema idro-orografico piuttosto complesso al confine con la Val Pellice. I torrenti che scendono verso i centri abitati di Barge e di Bagnolo Piemonte danno origine a vallate brevi ed impervie; tra queste, la più sviluppata in estensione è proprio la valle dell'Infernotto, che scende a Barge dalla cornice montuosa che ha nel Picco di Ostanetta la sua cima più elevata.

Il territorio della Comunità Montana Valli Po, Bronda Infernotto è dominato dall’inconfondibile piramide del Monviso, la montagna regina delle Alpi Cozie che con i suoi 3841 m di quota rappresenta un elemento di grande richiamo turistico estivo ed invernale e una classica meta che ogni alpinista deve prima o poi raggiungere … non fosse altro perché qui è nato il Club Alpino Italiano - nel 1863 - per volontà di Quintino Sella. Proprio dal Monviso ha origine il Po, il maggiore fiume italiano, che dà il nome alla valle.
La valle Po conserva numerosi sentieri utilizzati fin dall’antichità per gli scambi commerciali con il territorio francese o per il passaggio degli eserciti. Poco sotto il Colle delle Traversette nel 1480 il marchese di Saluzzo Lodovico II fece scavare la prima galleria alpina proprio allo scopo di agevolare i traffici di merci e derrate tra Marchesato e Delfinato: la galleria - ancora percorribile - è denominata "Buco del Viso" ed è collocata lungo l’antica “Via del Sale”. Proprio alle Traversette la leggenda vuole che Annibale attraversasse le Alpi con il suo esercito e i suoi elefanti.
Oggi quegli stessi sentieri sono percorsi da escursionisti attenti che vanno alla ricerca di spazi verdi incontaminati, di paesaggi emozionanti, di borgate alpine rimaste intatte, di testimonianze del lavoro delle genti di montagna, della cultura, dell’arte, della lingua e della gastronomia locali. Ai lati della valle principale le meno note Bronda e Infernotto offrono all’escursionista rilassanti ed inediti percorsi nel verde dei boschi.



Comunità Montana:
Paesana - Via S.Croce, 4
Tel. +39.0175.94273 - Fax +39.0175.987082
E-mail: mailto:segreteria@vallipo.cn.it
E-mail: mailto:info@vallipo.cn.it
Sito: http://www.vallipo.cn.it

Ufficio Turistico:
Paesana - Piazza Vittorio Veneto, 30
Telefono e fax +39.0175.945857
E-mail: infovallipo@libero.it

Ufficio Confartigianato:
Saluzzo – Via Vittime di Brescia, 3
Tel. +39.0175.42014
Fax +39.0175.41875
E-mail: artigiani.saluzzo@confartcn.com
Sito: http://confartcn.it

Ufficio Confartigianato:
Bagnolo Piemonte - Corso Vittorio Emanuele III, 11
Tel. +39.0175.348385
Fax. +39.0175.483385
E-mail: artigiani.bagnolo@confartcn.com
Sito: http://confartcn.it

Mappa interattiva:



In questa zona troverete...
Itinerari Artigianato Vetrine Artigiane Attrattive Aree Sosta Camper Ricezione Servizi Link
ITINERARI ARTIGIANATO VETRINE
ARTIGIANE
ATTRATTIVE AREE SOSTA
CAMPER
STRUTTURE
RICETTIVE
SERVIZI LINK