Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche

a piedi a BAGNOLO PIEMONTE

Salita al Monte Frioland via Col Bernardo
Bagnolo Piemonte

Partenza: Piazzale della Località Rucas (1550 m.)
Arrivo: Monte Frioland (2720 m.)
Durata: Tra le 4 e le 5 ore (oltre al ritorno per il medesimo percorso)
Difficoltà: Non difficile ma molto lungo
Quota massima: 2720 m.

Come punto di partenza si può utilizzare o il piazzale della Località Rucas (1550 m.), oppure la zona delle antenne televisive dell’Ortieul (circa alla stessa quota). Sia in un caso che nell’altro si sale verso sud/ovest lungo la cresta che porta alla Costa Ciapè seguendo gli impianti sciistici di risalita. All’altezza dell’Alpe Manna (1704 m.) si lascia la cresta e si segue il lungo sentiero in direzione sud/ovest salendo al Colle Bernardo (2245 m.). Dal colle si piega verso nord (V 8) su un magnifico pianoro e si arriva velocemente in prossimità di Rumelletta (2368 m.), sullo spartiacque Valle Po/Val Luserna. Seguendo quindi sempre questa cresta spartiacque verso nord/ovest e passando per il Colle del Vallone (2247 m.), il Monte BriccaS o Trucchet (2406 m.), e il Colle delle Porte (2264 m.) si arriva all’erta finale del Monte Frioland (2720 m.), lungo il V 11.
Tempo di percorrenza: tra le 4 e le 5 ore (oltre al ritorno per il medesimo percorso).
Itinerario non difficile ma molto lungo; comunque anche chi riuscisse ad arrivare solamente a Colle Bernardo o Rumelletta potrà godere di un magnifico panorama sulla pianura compresa tra Saluzzo e Pinerolo e sul magnifico Monviso.

Salita a Punta Ostanetta lungo la Cresta Nord/Est
Bagnolo Piemonte

Partenza: Piazzale della Località Rucas (1550 m.)
Arrivo: Punta Ostanetta (2375 m.)
Durata: Almeno 2 ore (oltre al ritorno)
Difficoltà: Itinerario a chi ha abbia un minimo di dimestichezza con le ascese su rocce
Quota massima: 2375 m.

Come punto di partenza si può utilizzare o il piazzale della Località Rucas (1550 m.), oppure la zona delle antenne televisive dell’Ortieul (circa alla stessa quota). Sia in un caso che nell’altro si sale verso sud/ovest lungo la cresta che porta alla Costa Ciapè seguendo gli impianti sciistici di risalita. All’altezza dell’Alpe Manna (1704 m.) si prosegue l’ascesa in direzione sud/ovest lungo la cresta (V 23). Si passa quindi per La Meidja (2159 m.) e si affronta quindi la salita finale sempre in cresta arrivando a Punta Rumella (2322 m.) e poi a Punta Ostanetta (2375 m.). Considerato che l’ultimo tratto è su cresta rocciosa abbastanza esposta, si consiglia di scendere percorrendo in senso inverso l’itinerario n. 1°, cioè passando per Rumelletta (2368 m.), Colle Bernardo (2245 m.) e chiudendo il cerchio all’Alpe Manna.
Tempo di percorrenza: almeno 2 ore (oltre al ritorno).
Anche da Punta Ostanetta si gode di un magnifico panorama sulla pianura e sulle altre montagne circostanti. Si consiglia questo itinerario a chi ha abbia un minimo di dimestichezza con le ascese su rocce e a chi con non soffra di vertigini; infatti questo è l’unico itinerario “alpinistico/soft” tra quelli descritti .

Salita al Monte Frioland via Monte Cavallo
Bagnolo Piemonte

Partenza: Località Pian Frollero (1423 m.)
Arrivo: Monte Frioland (2720 m.)
Durata: Circa 4 ore (oltre al ritorno per il medesimo percorso)
Difficoltà: Adatto quindi a escursionisti in grado di orientarsi con pochi riferimenti
Quota massima: 2720 m.

Come punto di partenza si può utilizzare la località Pian Frollero (1423 m.), raggiungibile anche in auto (meglio se fuoristrada) sia da Rucas che da Rorà (TO). Lasciato Pian Frollero si inizia a salire in direzione nord/ovest verso il Monte Cavallo: non esistendo un vero e proprio sentiero si sale lungo i pascoli cercando di arrivare alla cresta spartiacque soprastante. Si può quindi transitare o per La Palà (1623 m.) oppure nella zona di Fontane Fredde, l’essenziale è arrivare sulla cresta in prossimità del Monte Cavallo (2153 m.). Da lì si seguirà lo spartiacque con la Val Pellice (Comba dei Carbonieri) in direzione sud/ovest e transitando per Cassa Bianca (2214 m.), La Sceglia (2180 m.) e la Cima Maciarone (2419 m.) si arriverà alla salita finale al Monte Frioland (2720 m.) attraverso il versante nord.
Tempo di percorrenza: circa 4 ore (oltre al ritorno per il medesimo percorso).
Si tratta di un percorso alternativo per la salita al Monte Frioland, interessante ma per nulla segnalato, adatto quindi a escursionisti in grado di orientarsi con pochi riferimenti. Esiste una interessante variante alla salita nel tratto Pian Frollero – La Sceglia: si sale a zigzag per i sentieri dei pastori in direzione ovest e si transita quindi per gli alpeggi Sapè (1527 m.), Marmend (1720 m.) e Uia ( 2013 m.) arrivando quindi al colletto di La Sceglia (2180 m.).
Anche questa variante è ovviamente consigliata solo ad escursionisti esperti.