Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche

Lunghezza: km 21,000
Dislivello: m 1000
Periodo consigliato: Da maggio a ottobre

Si parte da Bersezio, paese raggruppato attorno alla chiesa di San Lorenzo, di origine romanica. L’edificio era punto di sosta per i pellegrini diretti a Santiago di Compostela o a Roma. Seguendo l’indicazione per Ferriere, si sale per la strada asfaltata, sui tornanti, per un percorso di elevata difficoltà. Si entra nel Vallone e si tocca il Colletto da cui si scorge l’arrivo della seggiovia degli impianti di Bersezio. Il percorso è meno impegnativo fino al gias di Colombari. Attraversato il rio, sulla sinistra, si passa alla strada con fondo erboso e alla mulattiera. Al bivio occorre scendere dalla sella e percorrere la Bassa di Colombari. Si pedala di nuovo sulla cresta del vallone e la si accompagna di nuovo aggirandolo a sinistra in salita. Di nuovo in sella ci si dirige al Colletto dell’Anderplan a sud della Cima delle Lose. La strada si affaccia sul comprensorio sciistico dell’Argentera. Di nuovo a piedi sulla pietraia sino alla strada di servizio degli impianti. Percorrendola si attraversa il Colletto Incianao e da qui, con pendenze sostenute, attraverso le piste ed il bosco di larici, si arriva sulla rotabile di Ferriere, ai primi tornanti di inizio percorso.

Dal Rifugio Gardetta a Ferriere
Argentera

Lunghezza: km 17,000
Dislivello: m 600
Periodo consigliato: Da maggio a ottobre

Il rifugio della Gardetta è a 2335 metri. Da qui parte il percorso sull’ex strada militare in salita che mette in comunicazione con il Vallone d’Unerzio. Il primo tratto è pietroso e si pedala a mezzacosta alle pendici della Rocca Brancia. Almeno per un paio di volte occorrerà scendere dalla sella per superare le rocce cadute sul tracciato. Sempre in salita si arriva al panoramico Passo di Rocca Brancia, poi si comincia a scendere sul versante opposto, costeggiando a monte di bunker militari. La direzione è ora, verso destra, in discesa, verso la Bassa di Terra Rossa. Fitte serpentine impegnano il ciclista tra i pascoli e boschi di pini. Si continua in discesa raggiungendo una pista sterrata verso la statale, vicino agli impianti sciistici di risalita. Giunti a Bersezio, al bivio per Ferriere ricominica la salita. Dopo alcuni tornanti ci si immette nel Vallone dell’Anderplan, grazie al “taglio” panoramico da percorrere con facilità. Al fondo del vallone si trova anche una sorgente dopo la quale si prosegue nel bosco di larici. Dopo alcune centinaia di metri ancora in salita, si arriva nel Vallone di rio Ferriere, raggiungendo il bivio che porta a Ferriere attraverso la veloce discesa, fino a quota 1888.

L’anello di Pietraporzio

Partenza: Pietraporzio
Arrivo: Pietraporzio
Lunghezza: km 17,000
Dislivello: m 1050
Periodo consigliato: Da maggio a ottobre

Si parte dal paese di Pietraporzio e precisamente da piazza Mario Bertone. Dopo aver attraversato il ponte sullo Stura, ci si inoltra nel Vallone del Piz lungo la strada asfaltata. Passate le diramazioni per Sambuco e Pontebernardo, si passa all’altra sponda del torrente grazie ai tornanti in alto. La strada è ripida e, riattraversando il torrente, porta al Piano della Regina dove è facile incontrare i cervi al pascolo. Dopo lo sterrato, si riprende la strada sconnessa e resa difficile anche dalla pendenza nel mezzo di un lariceto. L’altitudine si alza ancora con due tornanti e si infila una strettoia caratterizzata da opere fortificate. Costeggiando si passa a monte del lago Lausarel incontrando un larice dalle grandi dimensioni. Si lascia la strada per il gias del Piz e si arriva ad una casermetta e al Passo Sottano di Scolettas che mette in comunicazione con il Vallone di Pontebernardo. Si tiene la destra seguendo l’indicazione per il rifugio Talarico. La discesa diventa tecnica ed addirittura acrobatica con l’arrivo ai tornanti. Vicino alle colonie estive, si prende a destra al bivio per Pontebernardo seguendo le indicazioni per il bosco di Lou Balaour. L’anello si conclude con l’arrivo a Pietraporzio.