Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche

in bicicletta nella zona VALLE STURA

Colle della Maddalena
Argentera

Partenza: Vinadio (904 m)
Arrivo: Colle della Maddalena (1996 m)
Lunghezza: km 33,200
Dislivello: m 1092
Pendenza massima: 12,00 %

Fa parte della storia del ciclismo: il Colle della Maddalena è il primo delle grandi salite della mitica tappa del ‘49, la Cuneo-Pinerolo. Una grande via di comunicazione tra Italia e Francia (i transalpini lo chiamano Col de Larche), ma anche il punto che divide le alpi Cozie da quelle Marittime. La salita si può affrontare, partendo da Vinadio (904 m) o da Pietraporzio (1246 m). Si inizia a salire dopo Pontebernardo, il paese della campionessa di sci nordico Stefania Belmondo, nella gola delle Barricate (oggi si passa in galleria), raggiungendo Bersezio (1624 m) e Argentera (1684 m). Qui inizia la parte più dura: 6,5 km, con un dislivello di 312 m ed una pendenza media del 5%. Ampi e continui tornanti per risalire il vallone del Puriac, poi la strada spiana in una conca sino ad un piccolo lago. Poche centinaia di metri e si arriva ai 1996 metri del Colle.

Da Chiusa Pesio a Sambuco

Partenza: Chiusa Pesio (571 m)
Arrivo: Sambuco (1184 m)
Lunghezza: km 65,500
Dislivello: m 1233
Difficoltà: Media
Quota massima: m 1305

Si parte dalla piazza "Tre medaglie d’oro alpine" di Chiusa Pesio dirigendosi verso la valle Pesio sulla provinciale 42 che si abbandona dopo 400 metri in favore di via Mombrisone a destra. In frazione Montefallonio la direzione è verso Peveragno. In paese si segue a sinistra via G. Pellegrini e circa 300 metri dopo il semaforo, nuovamente in via Bisalta; dopo 200 metri a destra in via Braro che porta in frazione S. Giovenale. Subito dopo la chiesa a sinistra in via Colletto che porta, dopo 10 km, al culmine di questa prima salita del Colletto. Dopo Rivoira si prosegue dritti fino a Boves, Borgo San Dalmazzo, Fontanelle per giungere a Roccavione e seguire le indicazioni per Roaschia. Percorsi 5 km seguire le indicazioni per Valdieri che si raggiunge dopo 29 km. Seguendo le indicazioni omonime si raggiunge il Santuario dopo 5,7 km di salita e 35 km totali. La discesa è verso Festiona e prosegue a sinistra lungo la strada militare in direzione Vinadio e poi, sulla statale 21 in direzione Francia, si giunge a Sambuco. Consigliata la visita al Parco delle Alpi Marittime, le Terme di Valdieri e il Santuario di Sant’Anna di Vinadio.

Sant’Anna di Vinadio

Partenza: Vinadio (904 m)
Arrivo: Santuario di Sant’Anna (2010 m)
Lunghezza: km 15,000
Dislivello: m 1106
Pendenza media: 7,37 %
Pendenza massima: 9,00 %

Posto a 2100 m di quota, è il santuario più alto d’Europa: a Sant’Anna di Vinadio i primi pellegrini arrivavano già nel 1680 e ancora oggi è un popolare luogo di culto. Siamo in Valle Stura, partenza da Vinadio, a quota 904. La strada inizia a salire solo 2 km dopo, a Pratolungo, appena superata la deviazione per il Colle della Lombarda. Subito una serie continua di ripidi tornanti, immersi nel bosco, sino all’ingresso del vallone di Sant’Anna. Le pendenze concedono una piccola tregua, poi la strada inizia di nuovo a salire (9%).Due difficili diagonali, altri tornanti, un lungo falsopiano sino a raggiungere quota 1847. Qui la strada si divide, a sinistra si raggiunge la Francia ai 2351 metri del Colle della Lombarda, a destra mancano 2 km ai 2010 metri del santuario di Sant’Anna di Vinadio.