Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche

Benvenuti nel comune


PONTECHIANALE
Alta Valle
Comune di PONTECHIANALE
Pontcianal in piemontese, Pount e Le Chanal in occitano
Abitanti : Pontechianalesi
Epoca di fondazione : Dato non disponibile
Data di istituzione comune : Dato non disponibile
Municipio:
Frazione Maddalena, 1
Tel.: +39.0175.950174
Fax +39.0175.9500340
E-mail: pontechianale@ruparpiemonte.it
Sito: http://www.comune.pontechianale.cn.it
Dati Statistici:
187 abitanti al 31/12/2010 (M. 95 F. 92)
Abitanti a inizio ‘900 : 1480
Densità abitativa 2 ab./km²
95,72 Kmq di superficie
1614 Mt s.l.m. di altitudine
Coordinate : 44°37'0''N, 7°2'0''E
Decimali : 44.616667°, 7.033333°

Frazioni del Comune : Maddalena (capoluogo), Castello, Villaretto, Rueites, Genzana, Forest, Chianale
Comuni confinanti : Bellino, Casteldelfino, Sampeyre, Crissolo, Oncino, Saint-Véran (Francia), Molines-en-Queyras (Francia)

Santo Patrono : Santa Maria Maddalena, San Pietro
Prefisso telefonico : 0175
CAP : 12020
Codice ISTAT : 004172
Codice catastale : G837
Distanza da Cuneo Km 66
Cenni storici:
Il toponimo è composto dai due sostantivi Ponte e Canale, riferiti all’antico centro abitato e a una delle frazioni dell’attuale comune. Questa denominazione sembra risalga al XIV secolo quando venne costruito un ponte sul torrente Varaita per poter agevolmente accedere al castello fortificato che presiedeva il territorio. Dominio dei Vescovi di Torino, era feudo dei Signori di Pont (XII secolo). Fu poi unito a Casteldelfino e a Brossasco, dei quali seguì le sorti. Nel 1190 pervenne ai Marchesi di Saluzzo e loro rimase fino all'assorbimento di quelle terre da parte dei Savoia. Nel 1743 fu teatro di scontri tra truppe sabaude e franco-spagnole. La parrocchiale di S. Pietro in Vincoli è stata costruita nel 1940. A Chianale, piccolo gioiello dell'alta valle (foto in alto), la chiesetta di S. Antonio, di origine romanica e in seguito rifatta, ha la facciata ornata di stucchi e pitture ottocentesche e un campanile di moderna costruzione. Un altare di legno policromo è nella parrocchiale di S. Lorenzo. Pontechianale è centro di villeggiatura estiva e di sport invernali, con buone attrezzature turistiche e sportive. Le altre risorse provengono dall'allevamento del bestiame, dalla silvicoltura e dall'agricoltura (patate, segale e orzo). In occasione delle feste patronali si possono ammirare uomini, donne e bambini in costume tradizionale. Particolarmente interessante è l'abbigliamento femminile la cui foggia cambia dalla Castellata (Bellino, Pontechianale e Casteldelfino) e Sampeyre. L'abito infatti in alta valle è di panno di lana, nero - anche quello nuziale - con tre grandi pieghe sul dorso e diritto, senza alcun restringimento a vita. È adornato da un grembiule e uno scialle, di cotone o lana, di seta per le spose, ma comunque dai colori piuttosto vivaci. Preziosa è anche la cuffia (la béro), la cui tesa è costituita da un largo pizzo al tombolo, realizzato a volte con centinaia di fuselli. Le feste patronali in cui vengono sfoggiati i costumi hanno sempre una parte religiosa con la S. Messa, la Processione con i costumi e l'incanto, asta pubblica il cui ricavato è devoluto alle cappelle, e una parte laica che prevede intrattenimenti vari, giochi e l'immancabile ballo serale.




In questo comune troverete...
Itinerari ITINERARI nel comune di PONTECHIANALE Attrattive ATTRATTIVE nel comune di PONTECHIANALE
Artigianato ARTIGIANATO nel comune di PONTECHIANALE Vetrine Artigiane VETRINE ARTIGIANE nel comune di PONTECHIANALE
Aree Sosta Camper AREE SOSTA CAMPER nel comune di PONTECHIANALE Ricezione STRUTTURE RICETTIVE nel comune di PONTECHIANALE
Servizi SERVIZI nel comune di PONTECHIANALE Link LINK nel comune di PONTECHIANALE