Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche

Tutti gli itinerari nella zona VALLI MONREGALESI

in bicicletta nella zona VALLI MONREGALESI

Da Vicoforte a Frabosa Soprana

Partenza: Vicoforte (512 m)
Arrivo: Frabosa Soprana (891 m)
Lunghezza: km 60
Dislivello: m. 1530
Difficoltà: Media
Quota massima: m. 1037

Dal Santuario di Vicoforte si raggiunge Vicoforte e si svolta a destra per Moline, si raggiunge la frazione e si prosegue a sinistra per intersecare la provinciale che attraversa Torre Mondovì. Poi a destra sul ponte per Pamparato. Dopo 11 km, alla rotatoria, a sinistra per Monasterolo Casotto. A Borgata Soprana a sinistra per Lisio, Viola e si raggiunge così la prima vetta, Colla Bassa Quattro Strade. Si scende a sinistra verso Lisio, poi si prende per Viola. Percorsi 4,5 km di salita, nel centro di Viola si segue per Madonna della Neve che si raggiunge dopo 31 km. Si giunge poi a St. Grée e si prosegue a destra in pianura imboccando l’unica strada che porterà a Pamparato. Dalla piazza proseguire sulla via provinciale e dalla rotatoria dritti per Serra Pamparato. Da qui dirigersi a sinistra per Sangiacomo di Roburent che si raggiunge superando la salita “dei Cardini”. Percorsi 5 km di discesa svoltare per Val Corsaglia e Corsagliola e proseguire per Frabosa. Si affronta la salita dello “Straluzzo” lunga 3 km. Si giunge così ad un bivio che porta, a sinistra, a Frabosa Soprana. Da segnalare il castello di Pamparato e il vicino Castello di Casotto.

Da Vicoforte a Mondovì e Roccaforte Mondovì

Partenza: Vicoforte (512 m)
Arrivo: Roccaforte Mondovì (570 m)
Lunghezza: km 34
Dislivello: m 600
Difficoltà: Media-Difficile
Quota massima: m 650

Nel cuore delle valli monregalesi si consiglia una visita al caratteristico borgo di Prea (838 metri) e con ulteriori 3 km di dura salita al Santuario di Sant’Anna, esempio di barocco francese del 1763 (1098 m). Dal Santuario di Vicoforte dirigersi, percorrendo il periplo a sinistra della Basilica e poi viale Marconi, verso Fiamenga, poi a Mondovì lungo la “via delle Cappelle”. La direzione è verso via dell’Annunziata sulla salita per San Lorenzo, verso Monastero Vasco. La direzione ora è Montaldo, in val Corsaglia e dopo case Giacobba, 4 km di salita, a destra per via Larone Balun-Luva. Passando i Bertolini Soprani, a sinistra e dopo 1 km a destra. Proseguire poi a sinistra in via Unie in discesa, si arriva così in via Alma che si percorrerà girando attorno a Madonna Della Neve. La direzione diventa Pianvignale, dove si proseguirà in via Baracchi per giungere a Roccaforte. Dalla centrale fontana a sinistra in via delle Alpi, raggiungendo la provinciale 272. Due le possibilità: a sinistra si giunge dopo 2 km a Norea; se invece si prosegue a destra, alla successiva rotatoria a sinistra e in frazione Magnaldi a sinistra, si raggiungerà Lurisia, sede delle rinomate Terme.