Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche

Periodo consigliato: maggio/ottobre

CARTOGRAFIA I.G.C. n°15 Alassio Savona 1:50000
Itinerario
Ora la strada prosegue verso Nord attraverso boschi di faggio fino a raggiungere la Colla della Navonera (P125). Superare l'edificio religioso, lasciarlo a sinistra e poco dopo si incontrerà un bivio (P126) con uno sterrato che sale al Monte Alpet. Seguendo questa direzione, sempre verso Nord, si supera la roccia Pamparina: siamo sullo spartiacque fra la Valle Casotto e Valle Corsaglia ed in breve si raggiunge la Cima dell'Alpet (m 1611)(P128). Iniziamo la discesa mantenendoci sul costone più elevato seguendo una traccia di strada che passa sotto le funi di una seggiovia e giunge ad un colletto. Trascurando le due deviazioni (destra e sinistra) si prosegue sul costone fiancheggiando a sinistra un bosco di faggi. Si raggiunge rapidamente il pilone di San Bernardo(P129) e di quì si scende nei pressi del rifugio La Maddalena(P103). Di quì a ritroso sull'itinerario di andata, si arriva a San Giacomo.
Accesso stradale dal MiraMonti
Da Frabosa Soprana raggiunta Corsagliola proseguire per Sangiacomo. Attraversare il centro e parcheggiare nei pressi della Chiesa Parrocchiale (M74) partenza dell'itinerario. Si può anche raggiungere San giacomo in MTB, la strada è poco trafficata, molto pedalabile e soprattutto panoramica.
Commento
Questo itinerario che da Sangiacomo raggiunge le "sele" di Robert, porta il nome di una via che venne aperta sul finire del XVIII secolo, dai cannoni delle milizienapoleoniche che per questi monti transitarono durante la campagna d'Italia. L'evidente traccia di questa strada solcata dalle artiglierie, i segni delle antiche trinceee delle postazioni realizzate dai soldati di Napoleone, sono occasione oggi per ripercorrere un tragitto suggestivo.
Percorso N° 6 "Le Guide Del G.A.L. Mongioie-Escursioni in mountain bike"

Da Frabosa Soprana alla Seccata

Lunghezza: km 15
Dislivello: m 545
Durata: h 2.30
Difficoltà: Medio
Periodo consigliato: Da maggio a ottobre

La partenza è dal piazzale dell’hotel Skilift, a Frabosa Soprana, per questo percorso in Valle Maudagna, nel Monregalese, chiamato “l’anello della seccata”. S’inizia con una salita che, superato un pilone votivo presso Case Pelissera, raggiunge la località Mongrosso. La direzione è verso il rio Straluzzo, che, una volta superato, punta verso San Bartolomeo. In particolare si va verso il Rifugio Ucam. Dopo aver percorso un centinaio di metri sulla strada asfaltata che conduce alla località Seccata, occorre imboccare un sentiero a sinistra che scende nel bosco. Giunti al torrente Geremia, seguire lo sterrato. Si svolta quindi a destra e si segue la strada principale. Con una ripida rampa si raggiunge la località Seccata, dove sorge la chiesa di San Lorenzo e di San Bernardo. Per il ritorno seguire la strada asfaltata che, in salita, riporta alla cappella di San Bartolomeo, poi si raggiunge il punto di partenza. Questo itinerario ripercorre in pratica la vecchia via intervalliva che collegava Frabosa soprana con la valle Corsaglia, la stessa strada percorsa tante volte dalla figura mitica del brigante valligiano “Miclinet”, che visse alla borgata Seccata.

Escursioni da Frabosa Sottana

Per gli amanti della Mountain Bike è possibile arrivare fino ai laghi della Brignola, la strada e il sentiero finale sono tutti ciclabili.È anche possibile, partendo dal rifugio Balma, scendere ad Artesina e risalire al rifugio seguendo le sterrate che collegano le due località. In questo caso si percorre la strada sterrata che segue l’impianto di risalita, all’incrocio a T, si gira a destra e si segue la sterrata fino al primo alpeggio. Si scende poi per prati fino a passare sotto lo skilift di risalita da Artesina. Si incrocia una mulattiera che porta fino al pianoro da dove partono due skilift. Si prosegue tenendo la destra e si scende su Artesina. A metà discesa, si gira a destra per una strada, sempre in discesa, che porta sull’altro versante. Quasi arrivati alle case, si prende la sterrata che sale verso destra e la si percorre fino al colle. Qui ci sono due possibilità. Prendere la ripida e sconnessa salita che passa vicino all’arrivo della seggiovia, oppure scendere sulla sinistra seguendo la facile strada. All’altezza di un alpeggio, si svolta a destra, si ricomincia a salire e si ritorna al rifugio Balma passando accanto al rifugio Merlo.