A Pamparato, grazioso paese della Valle Casotto, è possibile incontrare Andrea Giaccone, che lavora nella sua bottega artigiana. Qui, dai più svariati legni locali, nascono mobili ed oggetti tipici della valle. Andrea Giaccone costruisce i propri mobili con molta cura dedicando particolare importanza alle venature naturali del legno facendone risaltare le speciali caratteristiche. Nascono cosi pezzi esclusivi che racchiudono in sé amore e passione per il legno. Un occhio di riguardo va alla creazione di utensili da cucina che, anche se oggi impreziositi da piccole sculture, rievocano un passato in cui i contadini della valle ne facevano motivo di sostentamento: nell'inverno, essendo impossibilitati a lavorare nei campi, gli abitanti del luogo costruivano questi oggetti utilizzandoli come merce di scambio con la vicina Liguria e con la Francia. Cucchiai, taglieri, mestoli e tutti gli altri attrezzi da cucina richiedono parecchie ore di lavoro manuale con sgorbie e scalpelli al fine di ottenere pezzi robusti e allo stesso tempo eleganti.
Autonoleggio Sasso & Roattino S.N.C.
Montaldo di Mondovì - Via Prucche Soprane Tel. +39.0174.227467 - Cell. +39.339.3665886 Fax +39.0174.227467 E-mail: robertaroattino@yahoo.it
Autonoleggio con conducente fino a 19 posti
Le Delizie S.N.C. di Bessone Silvio Pietro e Vinai Mariangela
Cioccolatteria, pasticceria, gelateria, confetteria e torrone. Tra le specialità si segnala la produzione di tavolette di cioccolato, il Salame del Re, i Sorrisi del Santuario ( in sette gusti: dalla Nocciola Tonda Gentile del Piemonte, al caffè Arabica, all'arancio tarocco candito al rum, alla mandorla di Bari, al Cocco dello Sry Lanka, al finissimo cacao) e i cioccolatini afrodisiaci Fuego.
Pagina di
Vai a pagina:
Vetrine artigiane in zona VALLI MONREGALESI - Turismo Artigiano in provincia di Cuneo - P.Iva 80000330045
Le notizie riportate in queste pagine sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti
Pubblici o Privati.
Alcune delle foto inserite sono state prese da Internet e valutate di pubblico
dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che
da segnalarlo all'indirizzo confartcn@confartcn.com: provvederemo
alla rimozione delle immagini o alla segnalazione dell'autore.