Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche

Dislivello: m 260
Durata: h 1.30
Difficoltà: Facile

Il paese di Montaldo fa parte di una zona già abitata nel periodo neolitico. Da qui parte un itinerario dal parcheggio dell’area sportiva “Il Canalot” verso gli impianti. La strada in salita porta allo sterrato che sale nel bosco di castagni. Dopo una sorgente ed un pilone votivo, si giunge ad un tornante e allo sterrato principale che occorrerà seguire trascurando le diramazioni minori laterali fino alle Case Molineri. Di qui si svolta a destra fino alla strada che sale verso una radura con, all’interno, una vasta depressione carsica. La salita nel castagneto conduce all’altopiano del “Pul”. La direzione da seguire ora è sud ovest e poi decisamente sud attraverso i prati costeggiando alcuni fabbricati rurali. Una rampa con un tornante finale a destra porta davanti ad una vasca dell’acquedotto. La direzione è verso l’abitato di San Salvatore fino a quando si incrocia allo sterrato che ridiscende alle Case Molineri. Si ritorna al punto di partenza lungo una divertente discesa.
Da ricordare che Montaldo, punto di avvio di questo itinerario divertente e mediamente impegnativo, è un paese che sorge ad ottocento metri di altitudine, circondato da fitti castagneti.