Selezionare il comune  Conferma Aree Tematiche

Dislivello: +/- 450 m
Durata: 3 h 45
Difficoltà: Medio
Collegamento con altri sentieri: da Prà di Roburent si può salire al Monte Alpet

Questo itinerario abbina l’interesse paesaggistico a quello storico-architettonico. I forni erano edifici ad uso civico di proprietà comune utilizzati per la cottura del pane, caratterizzati dalla tipica copertura “a tetto racchiuso”.
Dal piazzale della chiesa parrocchiale di Prà (1014 m) imboccare la strada asfaltata verso est, giungere ad un bivio, svoltare a sinistra sullo sterrato pianeggiante e proseguire sino al bivio successivo. Imboccare la strada a destra che, con alcuni tornanti, prende quota sino a Case Barberis (1° forno – 1300 m). Proseguire a mezza costa sino alle Case Ferrere (2° forno – 1261 m) e quindi a Case Gore (3° forno – 1259 m). Dopo 150 m la stradina compie un tornante a ritroso verso nord per scendere a Case Roarin (4° forno – 1177 m). Proseguendo nella stessa direzione e lasciando il tornante che svolta verso sinistra, si raggiunge Case Bertolotti (5° forno – 1149 m). Di qui scendere al primo bivio e, tenendo la destra, pervenire allo sterrato principale che arriva a Prà di Roburent.
Da questo bivio è però possibile svoltare a sinistra per raggiungere Case Funde (6° forno – 1091 m) e proseguendo sullo sterrato, dopo un’ampia curva e con alcuni tornanti verso est, si raggiunge Case Potitta (7° forno – 1218 m). Da qui si ritorna a case Funde, dove, tralasciando i bivi sulla destra, si riprende la strada per Prà.

Tutti gli itinerari nella zona VALLI MONREGALESI
Tutti gli itinerari del comune di ROBURENT